JustFollow.it: servizio smart per le tue spedizioni.

Grazie all’incremento delle vendite online, il 2020 ha stabilito un nuovo volume record di transazioni logistiche in Europa con un aumento del 14% rispetto al 2019 (BNP Paribas, febbraio 2021).

Lo scenario pandemico, se da un lato ha imposto delle misure di contenimento, dall’altro ha accelerato il processo di crescita dell’e-commerce e di digitalizzazione, puntando i riflettori sulle catene di approvvigionamento e ponendo il settore della logistica di fronte a nuove sfide.

Ne consegue che i servizi logistici e di trasporto sono stati valutati soddisfacenti solo dal 25% degli operatori rispetto al 44% dello scorso anno. I motivi di questo calo sono stati individuati nelle incongruenze rispetto agli ordini effettuati, nei ritardi dei tempi di spedizione, nell’aumento dei costi e nell'errata o mancata consegna nei luoghi prestabiliti. Nonostante questo, risulta in aumento la percentuale di coloro che pensa che il servizio sia migliorabile attraverso una maggiore e più efficace collaborazione tra gli attori coinvolti nella gestione end-to-end del sistema; questo obiettivo è raggiungibile grazie all’adozione di nuove tecnologie avviando una nuova fase di digital transformation del settore.

L’innovazione tecnologica infatti, se implementata correttamente all’interno e lungo tutta la filiera, puo’ contribuire a migliorare sensibilmente la raccolta e l’analisi dei dati e di conseguenza garantire il tracciamento puntuale e affidabile delle merci.

A fronte di ciò, l’ottimizzazione del settore logistico coinvolge anche la modernizzazione dei servizi di monitoraggio e tracciamento delle spedizioni, spostando il focus sulle necessità di chi ordina la spedizione piuttosto che su quelle di chi la esegue. Tali servizi sono un aspetto fondamentale della supply chain in quanto offrono la possibilità di seguire l’andamento puntuale della spedizione, aggiornando destinatario e mittente sulle tempistiche di trasporto e sulle fasi di gestione dell’ordine.

Se non adeguatamente sviluppati questi servizi possono risultare poco efficienti, in quanto le informazioni che permettono di effettuare il monitoraggio di un ordine vengono messe a disposizione in ritardo e in maniera non puntuale.

Allo stato attuale, si evidenzia quasi unicamente il momento in cui la merce raggiunge uno dei depositi del corriere o se il mezzo che esegue il trasporto è in movimento, ma non l’esatta localizzazione della singola spedizione in ogni fase del suo percorso. In queste condizioni, il destinatario non ha visibilità di eventuali blocchi o ritardi delle spedizioni, rendendo difficile una corretta e trasparente comunicazione tra il mittente e il destinatario.

La limitazione principale è che, nella maggior parte dei casi, i servizi di monitoraggio sono offerti tramite la consultazione di link pubblicati su siti web generici e spesso difficili da raggiungere. Qui l’utente può unicamente visualizzare gli aggiornamenti registrati in specifici momenti della spedizione ma non ha la visibilità di dettaglio del trasporto e il supporto di una allarmistica sofisticata.  Questa tipologia di funzionamento non risulta pienamente soddisfacente, specialmente per quelle spedizioni che coinvolgono merce di valore e di prima necessità, in cui la sicurezza e il rispetto delle tempistiche e modalità di consegna contrattualizzate risulta di fondamentale importanza.

Per migliorare ed offrire una maggiore capacità di personalizzazione del servizio, noi di Stetel, sfruttando i nostri 30 anni di know how, abbiamo realizzato JustFollow.it.

Tracking e sicurezza per le tue spedizioni.

JustFollow.it è un servizio di monitoraggio merci, unico e nuovo nel settore, che permette il controllo di tutta la catena di approvvigionamento, produzione e distribuzione. Il funzionamento del servizio è garantito su qualsiasi mezzo di trasporto e all’interno degli hub di immagazzinaggio e smistamento merci utilizzati dai corrieri.

Grazie alla piattaforma online, che offre una visibilità end-to-end, si assicura al mittente e al destinatario una più efficiente ed efficace soluzione di collaborazione, che opera attraverso ogni singola fase della spedizione. 

Il servizio è stato ideato per garantire ad entrambi i players un aggiornamento in real time delle tappe, dei tempi di trasferimento, di eventuali situazioni di re-routing e di notifica di emergenza/blocco della spedizione in modo semplice e immediato.

Gli utenti possono usufruire dei vantaggi della piattaforma registrandosi con credenziali personali e creando un proprio account, il quale permette l’accesso alle informazioni di dettaglio delle spedizioni effettuate. Inoltre, il servizio e’ in grado di avvisare gli utenti grazie ad un sistema di notifica inviando informazioni sull’avanzamento del percorso e attivando allarmi specifici al verificarsi di possibili situazioni di urgenza/rallentamento che richiedono attenzione.

Non sarà più necessario ogni volta navigare attraverso una sequenza di link, evitare pubblicità indesiderata e trovare pagine di tracking poco chiare e inefficienti. Il tutto è reso disponibile su un sito web appositamente ideato, sicuro, veloce e con assistenza dedicata, accessibile tramite pc, smartphone e tablet. 

Com'è stato reso possibile tutto questo?

Utilizzando la tecnologia IoT. Il servizio JustFollow.it fornisce in dotazione UrbanTracker, dispositivo made in Italy realizzato da Stetel Things per la localizzazione e il tracciamento di spedizioni, pacchi, pallet, valigie e veicoli e tutto ciò che è di tuo interesse.

Il tracker fornito è munito di una sim internazionale e, sfruttando le reti WIFI private e pubbliche, riesce a localizzare gli oggetti anche in ambienti chiusi alla sola condizione di essere sotto copertura GSM, così come avviene per un normale telefono cellulare. La mancanza di antenne e circuiti GPS permette inoltre la gestione ottimale della durata della batteria.

Queste caratteristiche consentono al dispositivo di localizzazione di essere funzionante ovunque e tracciare la spedizione in modo univoco dalla partenza alla consegna, evitando di perderne le tracce anche nel caso in cui diversi spedizionieri siano responsabili di differenti fasi del trasporto.

Tutto il processo è seguito e controllato dalla piattaforma dedicata. La spedizione è tracciata tappa dopo tappa fino alla destinazione in maniera semplice, immediata e automatica.

Grazie alla tecnologia IoT infatti, i dati della spedizione vengono inviati ad intervalli di tempo configurati dall'utente, così che il percorso e lo stato della spedizione restino sempre aggiornati e visibili sulla mappa. 

Vuoi provare JustFollow.it? Richiedi gratuitamente il Trial Kit e scopri i vantaggi della nostra piattaforma.

Seguici sui nostri canali social per ricevere le ultime news e promozioni:

 

Posted in IoT, JustFollow.it.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *